Il corso di teatro anche quest’anno è condotto e ideato dall’attrice Marion Constantin, è rivolto ai ragazzi dai 13 ai 17 anni (per i diciottenni e consigliato in corso per adulti) ed è un’esperienza formativa e stimolante che, attraverso la trasmissione delle discipline teatrali (concentrazione e ascolto, movimento, vocalità, relazioni di gruppo, improvvisazione e recitazione) fornisce all’allievo/a gli strumenti utili per prendere coscienza delle proprie abilità e potenzialità creative, espressive e comunicative.
Si utilizzeranno quindi linguaggi diversi (verbali e non verbali) in uno scambio e confronto privo di giudizio e permettendogli/le di scoprire e svelare la propria identità entrando in contatto con la sfera fisica, emotiva ed immaginativa propria e altrui in una dinamica di relazione di fiducia reciproca.
Il corso si propone di introdurre i giovani in un mondo fatto non solo di brani imparati a memoria e prove estenuanti, ma di accendere la passione, la frenesia, e l’avventura! Mentre si affrontano i primi esercizi di respirazione, interpretazione e messa in scena, si imparerà a conoscere il teatro anche nelle sue forme più divertenti, come l’improvvisazione, il ballo e il canto, la coreografia dei movimenti e il duello perfino! Poiché il Teatro rappresenta il mondo, al corso di teatro si può imparare tutto ciò che esso contiene (o quasi!).
Il teatro è – in un certo senso – uno sport delle emozioni. Oltre ad allenare i muscoli, sul palcoscenico ci si esercita con l’empatia, con il coraggio, con l’ascolto e… con l’imitazione. La disciplina teatrale poi, nelle sue modalità, com’è noto, tende a risolvere quei blocchi emotivi e quelle resistenze ad assumere ruoli diversi percepiti come distanti da sé e ad allentare i conflitti tipici dell’età adolescenziale.
Al termine del periodo di studio, il gruppo di allievi verrà impegnato nella creazione di una restituzione finale del lavoro aperta al pubblico, un saggio insomma. Sarà il modo più benefico, più grande quello di recitare, di superare i propri confini per diventare qualcosa d’altro, di entrare in un mondo di sogni che si avverano.
Il corso si terrà sempre il venerdì da ottobre a maggio, con durata di due ore a lezione, e si concluderà con un saggio finale.
L’orario sarà dalle 18,30 alle 20,30.
Sono consigliati abiti comodi e calzettoni antiscivolo anche per la lezione di prova.
L’insegnante, dopo la splendida esperienza dello scorso anno, sarà l’attrice e regista francese Marion Constantin che guida il progetto e che condurrà tutto il gruppo sino alla realizzazione del saggio finale a maggio. Anche quest’anno Marion sarà coadiuvata dall’attore genovese Marco Gualco.
Attrice, regista e coreografa condurrà i giovani allievi/e con sapienza e delicatezza nei giochi teatrali più adatti a ottenere i risultati prefissati. Attraverso il gioco, appunto, l’improvvisazione e la danza. Leggi il curriculum di Marion
Attore e docente affiancherà o sostituirà Marion a seconda delle necessità continuando il programma masso a punto insieme. Leggi il curriculum di Marco
Il costo del corso comprende quota di iscrizione, assicurazione personale, spese per la realizzazione del saggio (costumi, scenografie, attrezzi di scena, affitto sala o teatro, service luci e audio). Non comprende eventuali riprese, montaggio e copia video (DVD o Blu-ray) della manifestazione.
I corsi prenderanno il via con un numero minimo di 10 partecipanti.
Il costo può essere rateizzato o versato anche tramite bonifico bancario, come indicato qui sotto.
Teatro del Banchéro, Filiale di Taggia IBAN IT65H0843949090000200101437