Sin dall’inizio degli anni 2000, Il Teatro del Banchéro ha promosso corsi adatti a bambini e bambine dagli 7 ai 12 anni, con la consapevolezza che il teatro sia uno strumento meraviglioso per una buona crescita dei nostri figli. Grazie alla qualità e professionalità degli insegnati del Banchero, davvero uniche nel territorio, ai più piccoli sarà possibile esplorare il teatro nelle sue forme più autentiche.
Il corso propone un percorso di educazione alla teatralità in cui il bambino/a, attraverso l’interazione con il gruppo, può manifestare sentimenti ed emozioni in maniera autentica e libera in forma di gioco. Il teatro, per la sua valenza pedagogica, rimane un’esperienza formativa unica per esplorare e sviluppare il potenziale di un individuo nei passaggi di crescita più importanti.
Il laboratorio teatrale è una pratica attiva di esercizi mirati (giochi di concentrazione e ascolto, espressione corporea, esplorazioni di linguaggi verbali e non, coro e vocalità, giochi di interazione di gruppo) a facilitare la scoperta delle possibilità creative, espressive e comunicative che ogni individuo ha in sé.
Attraverso una conduzione assertiva del gruppo, il bambino/a viene incoraggiato alla socializzazione, a muoversi liberamente e senza giudizio, a esternare le proprie emozioni grazie all’apprendimento e alla pratica di diverse forme di linguaggio, affinché si senta riconosciuto nella propria individualità e impari a valorizzare le proprie capacità e quelle degli altri, in un contesto in cui ascolto e confronto reciproco sono alla base.
Il percorso terminerà con un lavoro di restituzione al pubblico, ovvero un piccolo saggio.
Il corso è rivolto a tutte le bambine e i bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni che desiderano cimentarsi nell’arte della recitazione. A prescindere da qualsiasi livello di esperienza pregressa, tutte e tutti sono benvenuti al Teatro del Banchero.
l corso si terrà ogni venerdì, da ottobre a maggio 2025.
orario: dalle 17,00 alle 18,30
L’insegnante, dopo la splendida esperienza dello scorso anno, sarà l’attrice e regista francese Marion Constantin che guida il progetto e che condurrà tutto il gruppo sino alla realizzazione del saggio finale a maggio. Anche quest’anno Marion sarà coadiuvata dall’attore genovese Marco Gualco.
Attrice, regista e coreografa condurrà i giovani allievi/e con sapienza e delicatezza nei giochi teatrali più adatti a ottenere i risultati prefissati. Attraverso il gioco, appunto, l’improvvisazione e la danza. Leggi il curriculum di Marion
Attore e docente affiancherà o sostituirà Marion a seconda delle necessità continuando il programma masso a punto insieme. Leggi il curriculum di Marco
Il costo del corso comprende quota di iscrizione, assicurazione personale, spese per la realizzazione del saggio (costumi, scenografie, attrezzi di scena, affitto sala o teatro, service luci e audio). Non comprende eventuali riprese, montaggio e copia video (DVD o Blu-ray) della manifestazione.
I corsi prenderanno il via con un numero minimo di 10 partecipanti.
Il costo può essere rateizzato o versato anche tramite bonifico bancario, come indicato qui sotto.
Teatro del Banchéro, Filiale di Taggia IBAN IT65H0843949090000200101437