[br]
[br]
Parlare di scrittura collettiva molto probabilmente farà storcere il naso a qualche scrittore e ad alcuni lettori. Eppure si tratta di esperimenti che stanno prendendo sempre più piede nel panorama letterario italiano, dimostrando spesso anche un’ampia capacità di saper armonizzare voci di autori che presi singolarmente sono tra loro molto diversi…
leggi tutta l’intervista sul sito sulromanzo.it
sei weekend, uno al mese, da ottobre a marzo, con i seguenti orari.
venerdì sera dalle ore 21.00 23.30 circa
sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 circa
domenica dalle 10.00 alle 12.30 circa
Il corso di scrittura è aperto a tutti, anche a coloro che non hanno mai pubblicato. Il laboratorio è condotto da Gianni Cascone, scrittore e regista bolognese e si articola in 6 weekend di lavoro “insieme” ( numero minimo di partecipanti 10), mediamente uno al mese, da ottobre a marzo. Gli incontri si tengono generalmente il venerdì sera, sabato pomeriggio e domenica mattina. E’ ovviamente previsto il lavoro individuale a casa.
[br]
Scrivere è un gesto individuale ma non può realizzarsi senza il confronto con gli altri. Scrivere è un atto espressivo che richiede anche strumenti e percorsi artigianali. Come le cattedrali del Medioevo erano il frutto della creatività e della sapienza artigianale di molte individualità, così può essere il romanzo: una grande costruzione collettiva alla quale ognuno può contribuire con il proprio talento. Il nostro laboratorio è un modo per ritrovare se stessi, per confrontarsi e fare gruppo, un modo per esprimersi e tornare a costruire narrazioni condivise.
Gianni Cascone, scrittore, drammaturgo, regista teatrale cura il laboratorio. Scopri chi è
a questo link puoi leggere il regolamento con i costi da scaricare, compilare e firmare
[br]