fbpx

Palazzo Soleri
Via Soleri 12
18018 Taggia (IM)
tel +39.0184.461063
info@teatrodelbanchero.it
teatrodelbanchero@gmail.com
p.iva 01217920089

io scrivo – le radici invisibili

la linea scritta è un filo che cuce persone, storie, sogni, desideri..

le radici invisibili

un omaggio a Italo Calvino

laboratorio on-line di scrittura con Gianni Cascone

Gli incontri saranno sulla nostra piattaforma zoom

primo incontro gratuito giovedì 9 novembre ore 17,30 – invio link su richiesta

il tema

LE RADICI INVISIBILI

Il Laboratorio di Scrittura 2023/24 intende rendere omaggio a una delle più importanti figure della letteratura italiana del ‘900 non solo per il suo valore artistico, ma anche per l’importanza che la sua opera riveste nella teoria del romanzo contemporaneo. 
I partecipanti saranno chiamati a ideare e scrivere un romanzo collettivo che sia al contempo un omaggio al grande scrittore e un esempio originale di narrativa del nostro tempo

modalità di partecipazione

Per partecipare al Laboratorio sono richieste due cose:

1) la lettura del romanzo Se una notte d’inverno un viaggiatore;

2) l’ideazione, da parte di ciascun iscritto, di un racconto da scrivere (solo un abbozzo di storia) cui si tiene particolarmente, in sintesi un racconto che ci rappresenti a pieno e che potremmo chiamare il racconto importante.

laboratorio on line

Il corso si farà online sulla nostra piattaforma zoom. Un incontro di due ore ogni due settimane il giovedì.
Orario 17,30-19,30
Primo incontro gratuito 9 novembre
Incontri previsti 15, da novembre a maggio/giugno 2024.
È possibile che ci possa essere un incontro in presenza della durata di un weekend.

per iscriverti

Per altre informazioni sul laboratorio e sui costi puoi scrivere a teatrodelbanchero@gmail.com
o puoi contattare Marco al 393 9145584


il laboratorio partirà con un numero minimo di 8 partecipanti.

chi è Gianni Cascone

Gianni Cascone è lo scrittore, drammaturgo e regista che ha portato la parola scritta al Banchéro nel 2003. Con lui è nato un laboratorio di scrittura espressiva che ha permesso a tantissime persone di scrivere racconti e romanzi.
Scrittore e regista di Bologna, è uno dei capostipiti della formazione alla scrittura espressiva in Italia.

formazione

Laureato in lettere (storia dell’arte), dopo essersi occupato di arti visive (prima personale nel 1982) e documentazione di mostre di arte contemporanea – per il Museo “Pecci” e l’IRRSAE – Toscana al fine di formare i docenti di discipline artistiche, e per il Comune di Carmignano – si è dedicato al teatro e alla scrittura.

In campo teatrale ha partecipato al Laboratorio Teatrale di Luca Ronconi, collaborando con Marisa Fabbri (1976-77) e nel 1984 si è diplomato al Centro di Semiotica Teatrale del Teatro “Metastasio” di Prato (seminari con Edoardo Sanguineti, Mario Schifano, Gianni Toti, Franco Ruffini, Marco De Marinis, Cristiano Buffa).

come scrittore

Nel 1991 ha fondato il Laboratorio di Scrittura Grafio, una delle più interessanti esperienze in Italia presa a modello alternativo alla Scuola Holden (Convegno al Salone del Libro di Torino 1996). Fra il 1999 e il 2010 ha organizzato il Festival Internazionale di Letteratura Forme del Narrare, curando diverse pubblicazioni fra cui Grafio, De-scrittura 1 (DeriveApprodi 1999) e Lungo la strada scritta (Fernandel 2004).

I laboratori più importanti che conduce a livello nazionale sono quello di Pistoia, presso il Centro Culturale Il Funaro, quello di San Lazzaro di Savena (Bologna) e quello di Taggia (Imperia) che hanno dato vita a nuovi soggetti letterari autori dei romanzi collettivi: Trailer. Una settimana di cinema a San Lazzaro (Giraldi 2013) del gruppo IndiMondi, Quello che non sei e Ciapa Scioira (Giraldi 2015, 2016) del gruppo Banchéro. Fra i suoi libri il romanzo Quadrante Nord (Manni 2004), il saggio Un treno che attraversa la democrazia: generazione di un’opera, l’opera di una generazione (CLUEB 2013) e la raccolta di racconti sui luoghi La coda dell’occhio (Giraldi 2016) con prefazione di Marc Augè.

come regista

Ha diretto attori del calibro di Fabrizio Gifuni, Marcello Prayer, Alessio Boni, Sonia Bergamasco. Per il Teatro del Banchéro ha firmato le regie di “Carne Rossa Carne Nera”, “Il platone della Casilina”, e recentemente ha riscritto e diretto la nostra ultima produzione: “LB storia d’amore e di coltello”.

Leggi tutto su Gianni