per iscrizione scrivere a teatrodelbanchero@gmail.com o contattare Marco al 393 9145584
laboratorio online di 10 ore complessive cosi suddivise:
2 incontri di 3 ore, online.
1 incontro di quattro ore (in presenza, Covid permettendo).
Orario il sabato dalle 10 alle 13
inizio sabato 14 novembre
il laboratorio partirà con un minimo di 6 partecipanti (max 12)
150 euro – tramite bonifico
Laboratorio di scrittura
Come funziona un racconto? Cosa significa scrivere una storia? Cosa accade quando la raccontiamo? E ancora, cosa significa immaginare? Come si traduce un’idea in un oggetto narrativo? E da dove nascono le idee, ammesso che nascano da qualche parte?
Ecco alcune delle domande a cui proveremo a rispondere nel corso del laboratorio. Come? Leggendo grandi autori, ragionandoci su, ma soprattutto cimentandoci con una serie di esercizi e di riflessioni che dovranno condurre da un un’idea al suo sviluppo, fino a scrivere un racconto che abbia un inizio, uno svolgimento e un finale. Magari un racconto breve, che possa diventare la base per un romanzo o una storia più lunga. Oppure una fiaba, o semplicemente un brevissimo racconto compiuto. Un racconto un cui qualcosa accade a qualcuno. E quel qualcuno non sarà mai più la stessa persona di prima.
A centro di tutto ci sarà sempre una convinzione: “senza personaggio non c’è azione; senza azione, niente conflitto; senza conflitto, niente storia”, uno dei mantra di Syd Field, di quasi tutti gli sceneggiatori e, più in generale, di tutti i narratori.
Il conflitto è IL motore narrativo per eccellenza. E, insieme a quel conflitto, deve una lingua, una voce, capace di raccontarlo.
Si può imparare a raccontare. Impareremo.
Per riassumere, ecco gli aspetti su cui ci soffermeremo durante il ciclo di due fine settimana dedicate alle storie:
Immaginare e costruire un’idea
Mostrare e non dire: scrivere per raccontare
Il personaggio e l’azione
Il dialogo e la voce
La struttura del racconto
Tema, argomento e racconto concluso
nato a Parma nel 1974, è redattore e responsabile della comunicazione di saldaPress. Ha collaborato a lungo con la Scuola Holden di Torino e da oltre dieci anni tiene corsi di scrittura creativa. È autore di due romanzi, di due raccolte di racconti, di testi teatrali e di racconti pubblicati in antologie da Transeuropa, Feltrinelli, Fandango ed Epika Edizioni.