FINGERE SENZA FINGERE.
Training di approfondimento su “l’Onestà” della recitazione.
Con MASSIMO BRIZI
Sabato 11 e domenica 12 marzo presso la sede del Banchéro.
Dopo il successo di questo laboratorio proposto a inizio anno, torna l’attore e insegnante Massimo Brizi con il training di approfondimento sull’onestà della recitazione.
Perché quando recitano non tutti gli attori ci emozionano o ci coinvolgono? Alcuni risultano credibili ed altri no. Si può sbarrare la strada a quel che in scena non appare credibile? Cosa si può fare per cercare di non essere “finti”? Per giocare con “onestà”?
In questo laboratorio scopriremo come si può costruire un processo credibile, a partire da ciò che sta avvenendo effettivamente con il nostro partner. Passo dopo passo, attraverso esercizi di ascolto, prima senza parola, e poi dicendo le battute del testo, impareremo cosa significa agire e reagire momento per momento. Prima con il corpo, poi con le battute.
Scopriremo che quando si è in contatto profondo con l’altro le emozioni possono nascere spontaneamente, senza sforzo, senza averle progettate prima. Non ascoltare vuol dire essere ripiegati su se stessi impedendo al corpo di immaginare e quindi di giocare.
L’incontro fra i personaggi è prima di tutto l’incontro fra gli attori che dicono quelle parole. Allenarsi a questa pratica ci aiuta a recitare “onestamente” la circostanza immaginaria che il testo ci suggerisce. Il gioco del teatro prende vita.
Chi è Massimo Brizi
massimo brizi vecchio