Drammaturgo, autore, regista e attore
Scrittore edito da Chiarelettere, da Pentagora e da Ares. Blogger de Il Fatto Quotidiano.
Titolo di studio: Laurea Alta Formazione Artistica e Musicale presso Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma. Nel 1988 fonda con Paola Piacentini il Centro Teatro Ipotesi.
Negli anni lavora per mettere la cultura al servizio di importanti cause sociali, andando a conoscere in prima persona le realtà che poi racconta. La prima meta sono le riserve degli Indiani Pueblo in Nuovo Messico poi, per anni, attraversa le nazioni dell’area mediterranea vivendo come e con le persone che incontra. Conosce i principali artisti e intellettuali, ma anche la gente comune. Da questi viaggi nascono spettacoli e libri in cui racconta la profonda umanità delle persone incontrate.
– Collabora con Predrag Matvejevic, Vito Mancuso, Pino Cacucci e con il giornalista de La Repubblica Massimo Calandri.
Nascono spettacoli prodotti dal Teatro Nazionale di Genova, Mittelfest, Torino Spiritualità e Festival Teatrale di Borgio Verezzi.
Lo spettacolo “Zingari, l’olocausto dimenticato” è trasmesso da Rai 3 Friuli Venezia Giulia e dalla trasmissione Terra! di Canale 5. Lo spettacolo “Storia di Tonle” di Mario Rigoni Stern è trasmesso da Radio Rai 3 Alto Adige in occasione del Centenario della Gande Guerra. Lo spettacolo “Chilometro zero” è trasmesso da Rai 3 Alto Adige.
– Ha lavorato come attore con i registi Andrea Camilleri, Aldo Trionfo, Lorenzo Salveti e Tonino Conte e come regista ha diretto tra gli altri Laura Marinoni, Antonella Ruggiero, Mauro Pirovano e Carla Peirolero.
– Cura diversi progetti interculturali finanziati dal MIUR o dalle Regioni o dalle Province: “Rom e Sinti insieme”, “Uno spazio per la memoria” I° e II° edizione, “Dillo come sai” (Corso di formazione professionale per Rom e Sinti), “Insieme”, “Ponti e non muri”, “Stereotipi e pregiudizi”, “Uno spazio per il rispetto (a Genova e Ancona), “I diritti umani sono affari di tutti”.
Numerosi sono gli spettacoli per la Giornata della Memoria (alcuni tenutisi negli ex Campi di Concentramento di Mauthausen, Dachau e Cracovia durante il Treno della Memoria ad Auschwitz)
– È Presidente del Centro Teatro Ipotesi e Direttore Artistico del Festival Tigullio a Teatro a Santa Margherita Ligure giunto alla 22° Edizione.
– Collabora con l’Università di Genova (Laboratori di Drammaturgia al DAMS e scrittura testi per il Teatro Universitario) e con il giornale “Il Fatto Quotidiano” attraverso un suo Blog.
– Nel 2008 esce per Chiarelettere il libro NON CHIAMARMI ZINGARO (testo utilizzato in diversi Licei e Università italiane).
– Nel 2011 sempre per Chiarelettere esce il libro GLI ULTIMI.
– Dal 2008 il suo lavoro è oggetto di diverse tesi di laurea.
– Dal 2008 è drammaturgo, regista e attore del Teatro Nazionale di Genova che ha prodotto i suoi spettacoli: “Non chiamarmi zingaro”, “Chilometro Zero”, “Sabbatico”, “L’ultima notte di Dietrich Bonhoeffer”, “L’uomo che raccoglieva bottiglie”, “Cafè Jerusalem”, “Bésame Mucho” (omaggio al poeta Edoardo Sanguineti), “Il ragazzo che amava gli alberi”, “Mediterraneo”, “Don Chisciotte” e “Io sono il mio lavoro”.
– Nel 2018 esce per Pentagora Edizioni il libro IO SONO IL MIO LAVORO – STORIE DI UOMINI E DI VINI.
– Dal 2018 è Direttore Artistico di LIGURIA DELLE ARTI museo diffuso che ha l’obbiettivo di valorizzare le opere d’arte della Liguria attraverso tutte le arti. LIGURIA DELLE ARTI è un progetto realizzato con Regione Liguria, Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Nazionale Genova, GOG Giovine Orchestra Genovese, Conservatorio Paganini Genova, Conservatorio Puccini La Spezia, Direzione Regionale Musei Liguria, Genova-Liguria Film Commission e oltre 40 Comuni liguri.
– È direttore artistico di GENOVA DELLE ARTI progetto realizzato con Comune di Genova, Fondazione Palazzo Ducale e Genova-Liguria Film Commission.
– Dal 2021 è direttore artistico del progetto TRA CIELO E MARE della Fondazione De Mari.
– Dal 2022 è direttore artistico de LA CASA DEL PENSIERO a Santa Margherita Ligure. Progetto di UNIGE, Comune di Santa Margherita Ligure, Genova-Liguria Film Commission e Accademia Nazionale d’Arte Drammatico “Silvio d’Amico” di Roma.
– Dal 2022 è drammaturgo, regista e attore della Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse che ha coprodotto il suo spettacolo: “La via degli alberi”.
– Dal 2022 è direttore artistico del progetto LO SPETTACOLO SIAMO NOI della Fondazione Garrone.