marco gualco « Teatro del Banchero

marco gualco

Nasce a Genova il 27 Ottobre 1999. All’età di 9 anni è iscritto alla scuola di recitazione “La Quinta Praticabile”, nella quale rimane fino ai 19 anni.
In questo percorso si misura con registi del calibro di Daniele Salvo, Massimo Venturiello, Anna Laura Messeri. È in questi anni che si consolida la sua
convinzione nel voler entrare a far parte del mondo dello spettacolo. Terminati gli studi classici al liceo Andrea D’Oria, entra a far parte del corso attori
dell’accademia di teatro Paolo Grassi. Dopo 4 mesi di studi entra nella scuola di recitazione del Teatro Nazionale di Genova diretta da Marco Sciaccaluga e successivamente da Elisabetta Pozzi, realtà che da sempre ha desiderato frequentare.

Lavora con vari registi e attori fra i quali Massimo Mesciulam, Anna Laura Messeri, Igor Chierici, Luca Cicolella, Carlo Orlando, Giorgio Gallione, Elisabetta Pozzi, Alberto Giusta, Enrico Bonavera, Dario Aita, Paolo Rossi, Sandro Baldacci.
Dopo e durante la scuola del teatro Nazionale di Genova in cui si diploma nel 2023 lavora alle seguenti produzioni: Nel 2021 nel ruolo di Cain in“Corto
Maltese” con la regia di Igor Chierici e Luca Cicolella. Nel 2022 nel ruolo del giudice La Tullaye in “Oceano Mare, La Zattera della Medusa” con la regia Igor Chierici. Nel 2023 è assistente alla regia di Giorgio Gallione per lo spettacolo “Il Cacciatore di nazisti” con Remo Girone; nel ruolo di Clarence per lo spettacolo “Riccardo III” in scena al Teatro Ivo Chiesa con la regia di Sandro Baldacci per l’associazione Teatro Necessario; e sempre nel 2023 nel ruolo di Giacomo Parodi nella fiction RAI “Mameli” andata in onda in febbraio 2024 con la regia di Luca Lucini e Ago Panini. Nel 2023 realizza “La storia del Pincipe e la Rosa” tratto dal Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry portato in scena alla Quinta praticabile di Genova e anche in lingua francese per la scuola St foy di Marmande, in Francia e continua nei festival come “SpringFestival” a Trieste, il Teatro del Banchéro di Taggia e il Teatro dell’Albero a San Lorenzo al Mare.

Nel 2024 collabora ancora con il regista Luca Cicolella nello spettacolo Gli innamorati come assistente alla regia; in maggio è protagonista nello spettacolo “Sedici Feriti” con la regia di Elisabetta Pozzi. A novembre 2024 sarà in scena al Teatro Eleonora Duse di Genova, al teatro S.Chiara di Brescia,  come protagonista nello spettacolo “La decapitazione di Marco Gualco” scritto e diretto da Riccardo Cacace, testo contemporaneo prodotto da teatro Nazionale di Genova, Centro teatrale Bresciano e Teatro piccolo orologio MaMiMó di Reggio-Emilia.
Oltre alla passione per il teatro di prosa e il cinema studia musica sin da piccolo e suona vari stumenti fra i quali piano forte, chitarra, violino; passione che gli permette nei suoi progetti di essere autore delle tracce musicali.