Il Teatro del Banchéro nasce, a Taggia, nel maggio del 1996, richiamando nel nome, un testo in versi, “Luigi Banchéro” scritto da Carlo Cagnacci nella prima metà dell’ottocento; testo profondamente legato alle radici culturali della città stessa. La trasposizione teatrale fu portata in scena, per la prima volta all’inizio del ‘900, con la regia di un giovane nato a Taggia, Carmine Gallone, che sarà uno dei padri della cinematografia mondiale.
I soci fondatori, tutti usciti dalla Compagnia Stabile Città di Sanremo, sono stati:Paolo Paolino, Silvia Mandracci, Gianna Canova, Paolo Giulio Tartarini, Loredana De Flaviis, Franco La Sacra, Nicoletta Napolitano, Sandra Carlo, Marco Barberis.
Nell’estate del 1996, su precisa volontà del Presidente, Marco Barberis, si inizia a progettare una scuola di teatro, aperta a tutti, che prende vita col nome di OFFICINA Scuola Propedeutica di Teatro all’inizio del 1997.
1997-2003 Primo Direttore Artistico dell’Officina è l’attore e regista Pino Petruzzelli del Teatro Ipotesi di Genova.
2004-2020 La Direzione Artistica passa in mano a Marcello Prayer ed entrano in Associazione alcuni tra gli allievi della scuola. Prendono vita sulla spinta del nuovo Direttore, il laboratorio di scrittura, con Gianni Cascone e anche la piccola Officina, con i laboratori di teatro dedicati ai bambini e ragazzi.
Nel 2007 viene nominata Presidente Barbara Buscaglia che alla fine dell’anno rinuncia alla carica.
Dal 2007 al 2019 Giorgia Brusco diventa responsabile dei corsi per bambini e ragazzi.
2008 il laboratorio di scrittura diventa indipendente dai corsi di teatro progettando la scrittura di racconti e romanzi collettivi, sempre sotto la guida dello scrittore Gianni Cascone.
2020-2024, sempre con la direzione artistica di Marcello Prayer, l’Officina cambia profondamente la propria struttura e affida la responsabilità di tutti corsi ad Alberto Giusta del Teatro Nazionale di Genova.
dal 2023, la responsabilità dei corsi per adulti e la progettazione degli stessi passa nelle mani di Mariella Speranza.
La gestione e i progetti per i gruppi dei bambini e dei ragazzi sono affidati a Marion Constantin.
Nel corso degli anni hanno collaborato come soci per periodi di tempo più o meno lunghi: Barbara Buscaglia, Umberto Salemi, Toni Damiano, Dalia Lottero, Francesco Camaggio, Diego Marangon, Roberta Andreetto più altri che hanno dato il loro contributo per un solo anno di attività.
Lo spettacolo è stato selezionato per rappresentare, il prossimo anno, l’Italia al Festival Europeo del Teatro Amatoriale in Belgio.
Il premio a Pesaro ci è stato consegnato alla presenza della scrittrice e autrice della drammaturgia Grazia Verasani.