fbpx

Palazzo Soleri
Via Soleri 12
18018 Taggia (IM)
tel +39.0184.461063
info@teatrodelbanchero.it
teatrodelbanchero@gmail.com
p.iva 01217920089

banchéro scrittura 2025

IMPERO – la vita ai tempi della fine della libertà e della diserzione

Nel momento in cui la deterritorializzazione e la forma sferica dell’interconnessione globale hanno mutato la vita del pianeta, determinando il tramonto di un’unica supremazia sul mondo e la nascita di una molteplicità di superpotenze, il Laboratorio di Scrittura intende suscitare una riflessione sugli imperi oggi esistenti, sul loro sanguinoso confronto, militare ed economico, e sul vivere in una colonia, ossia in una zona sottoposta alla sfera d’influenza di uno di questi vasti domini. I partecipanti saranno chiamati a ideare e scrivere una serie di racconti sull’argomento.

laboratorio on-line quindicinale

Il primo incontro GRATUITO del laboratorio di scrittura è fruibile in diretta su piattaforma zoom GIOVEDì 7 NOVEMBRE dalle ore 17,30 alle ore 19,30. Lo scrittore Gianni Cascone presenterà a tutti IMPERO, il nuovo tema di scrittura per l’anno 2024-25.

Il laboratorio prevede 15 incontri di due ore ciascuno, uno ogni 15 giorni, il giovedì dalle 17,30 alle 19,30. Durante gli incontri i partecipanti leggeranno i testi scritti e li commenteranno insieme a Gianni Cascone che darà le indicazioni o modifiche eventuali da fare sui racconti stessi.

gianni cascone

scrittore e regista di Bologna, è uno dei capostipiti della formazione alla scrittura espressiva in Italia.

formazione

Laureato in lettere (storia dell’arte), dopo essersi occupato di arti visive (prima personale nel 1982) e documentazione di mostre di arte contemporanea – per il Museo “Pecci” e l’IRRSAE – Toscana al fine di formare i docenti di discipline artistiche, e per il Comune di Carmignano – si è dedicato al teatro e alla scrittura.

come scrittore

Nel 1991 ha fondato il Laboratorio di Scrittura Grafio, una delle più interessanti esperienze in Italia presa a modello alternativo alla Scuola Holden (Convegno al Salone del Libro di Torino 1996). Fra il 1999 e il 2010 ha organizzato il Festival Internazionale di Letteratura Forme del Narrare, curando diverse pubblicazioni fra cui Grafio, De-scrittura 1 (DeriveApprodi 1999) e Lungo la strada scritta (Fernandel 2004).

I laboratori più importanti che conduce a livello nazionale sono quello di Pistoia, presso il Centro Culturale Il Funaro, quello di San Lazzaro di Savena (Bologna) e quello di Taggia (Imperia) che hanno dato vita a nuovi soggetti letterari autori dei romanzi collettivi: Trailer. Una settimana di cinema a San Lazzaro (Giraldi 2013) del gruppo IndiMondi, Quello che non sei e Ciapa Scioira (Giraldi 2015, 2016) del gruppo Banchéro. Fra i suoi libri il romanzo Quadrante Nord (Manni 2004), il saggio Un treno che attraversa la democrazia: generazione di un’opera, l’opera di una generazione (CLUEB 2013) e la raccolta di racconti sui luoghi La coda dell’occhio (Giraldi 2016) con prefazione di Marc Augè.