Banchéro Caffè è nostro il piccolo spazio pubblico, è nato per il piacere di incontrare gli scrittori e le loro nuove pubblicazioni.
Nel tempo è diventato il luogo per performance teatrali, letture e concerti, in una atmosfera intima, raccolta.
Banchéro Caffé si trova a Taggia in via Soleri 12, al secondo piano. È nel centro storico all’inizio dei portici. È un grande salone affrescato ed è il luogo dove prendono vita tutte le nostre attività e che, all’occasione, si trasforma in un piccolo teatro.
Per l’ingresso in sala è necessaria la prenotazione cliccando sul link qui a fianco. Ricordiamo che i posti disponibili sono pochi.
l’ingresso è a offerta libera per sostenere le attività del Banchéro.
SCENE PER AMORE, ideato da Laura Trimarchi e Maura Amalberti, è un affresco teatrale che intreccia i capolavori di Shakespeare, Molière, Goldoni e altri grandi autori, svelando l’eterno gioco dell’amore: romantico, ironico, tragico, irresistibile.
Sul palco si intrecciano storie di promesse infrante e speranze che si accendono, di sorelle divise tra sogni di libertà e tradizioni incrollabili, di seduttori senza scrupoli che sfidano la giustizia divina e di donne carismatiche che giocano con il cuore degli uomini. E poi, ancora, si esplora l’essenza di una coppia libera, dove l’amore si ridisegna oltre i confini del tradimento, e si respira la libertà di un’anima gitana che vive mille colori e culture.
“Vinca tua guardia” è un tentativo di visione e confronto ad “alta voce” attraverso un volo sonoro/emozionale e panoramico sulle tre cantiche della complessa opera di Dante Alighieri. Per questo breve studio di drammaturgia poetica da mettere in voce, ho accostato all’opera di Dante, testimonianze audio di poeti del novecento, uniti tutti dall’amore verso la Visione dantesca.
Ingresso a offerta per raccolta fondi Banchéro
Marion Constantin, insegnante dei corsi per bambini e ragazzi è l’autrice e interprete, insieme a Marco Gualco, di questa fiaba poetica a sfondo “ecologico”. Una fanciulla intraprende un viaggio di scoperta incontrando personaggi curiosi, stravaganti e paurosi. Voce fuori campo di Riccardo Cacace.
Ingresso libero
Un Reading concertato intervallato da monologhi, una serata di musica e teatro il cui tema centrale è l’amore in alcune delle sue forme. Come viene vissuto questo sentimento e quanti tipi di amore si possono provare? Attraverso testi ironici… leggi tutto
Nuovo allestimento per il teatro del banchéro, “donne – genio & follia” concertato per voci e pianoforte. Un omaggio alle donne che nei secoli hanno segnato con il loro genio la società umana, pagando a volte un prezzo altissimo…
(leggi tutto)
La flautista e poetessa Elena Cecconi torna a Banchéro Caffè per presentare la sua nuova raccolta di poesie, accompagnando le letture col suo magico flauto
(leggi tutto)
Tornano, con una nuova terrificante indagine, Genio e i suoi amici dell’ A-team. La Chiesa degli Angeli è stata profanata…
leggi tutto
reading, letture sulla donna in occasione della giornata sulla violenza contro le donne
Scritto e diretto da Marion Constantin e Marco Gualco lo spettacolo dedicato ai bambini e ragazzi. Sarà l’occasione per conoscere la nuova insegnante.
Con la regia di PINO PETRUZZELLI saranno messi in scena i monologhi prodotti dal laboratorio dello scorso autunno
Domenica 19 marzo ore 18.00
Torna Banchéro Cafè, un eccezionale appuntamento con la poesia, la musica, il teatro. La sede del Teatro del Banchéro torna a indossare la veste di acceleratore culturale e tra un pasticcino e un thè ospita la presentazione del libro di poesie “Solitamente scrivo sui muri” (Antea Edizioni), di Laura Trimarchi.
“Solitamente scrivo sui muri” è la seconda raccolta poetica di Laura Trimarchi. La prefazione è dell’attore, regista, scrittore Pino Petruzzelli. L’opera in copertina è del Maestro Angelo Antonio Falmi, docente di tecniche pittoriche all’Accademia di Belle Arti di Brera.
La lettura delle poesie verrà accompagnata al flauto da Elena Cecconi.
leggi tutto
vai alla galleria di immagini