data da giovedì 8 marzo a domenica 11 marzo 2018
il laboratorio è parte integrante del corso officina
La Commedia dell’ Arte è stata fondamentale per la nascita e l’ evoluzione del teatro professionistico in Europa e per lo sviluppo dell’ arte drammaturgica di grandi autori quali Shakespeare, Moliere, Lope de Vega, Goldoni.
Nonostante ogni volta ci si interroghi sulla sua morte o sulla sua sopravvivenza, sul senso della sua riproposizione, su ciò che è verità o ciò che è menzogna, sulla differenza tra commedia e farsa, ogni laboratorio è un emozionante viaggio nella storia europea e nella cultura italiana, riscoperte attraverso un coinvolgente lavoro sulla persona e sui suoi mezzi espressivi.
Essa, con il suo lavoro sui Tipi, sull’ espressività del corpo, sulla maschera e sulla microdrammaturgia, è una sensazionale occasione di formazione dell’ attore. Lo educa infatti a coniugare realismo e artificio, il gesto ‘naturale’ con il linguaggio espressivo della maschera, a trasformare il gioco creativo in comprensione e divertimento per il pubblico.
Il corso che proponiamo, progettato per un week end intensivo è strutturato secondo quattro punti:
apprendimento,
scoperta e creazione,
montaggio,
dimostrazione aperta.
Dopo un primo momento propedeutico con esercizi sul linguaggio del corpo – le diverse articolazioni e il loro uso espressivo, i diversi sistemi del corpo umano e la loro interazione in livelli di tensione fisica – il laboratorio segue il seguente programma:
IL REALISMO STILIZZATO
Introduzione: funzionalità della stilizzazione in relazione con il repertorio, il pubblico, le maschere
Studio del realismo stilizzato attraverso la composizione di brevi scene individuali e a coppie
I TIPI FISSI:
Presentazione e studio dei personaggi tradizionali:
I Padroni : Dottore, Pantalone, Capitano
I Servitori : Primo e Secondo Zanni, Brighella, Pulcinella, Arlecchino, la Servetta
Gli Innamorati
Mondo comportamentale, psicologia, relazioni sociali, postura, andatura, gestualità, repertorio
LA MASCHERA: Presentazione storica. Lettura del volto/maschera
Indagine personale e scoperta. Dalla ‘visione’ alla pragmatica.
Tecniche di base : il ‘riporto’, lo shock.
Maschera e luce. Maschera e ritmo.
L’ IMPROVVISAZIONE
Leggi di base di una improvvisazione
Esercizi sul ‘metalinguaggio’.
L’ improvvisazione di ‘ruolo’
La Commedia in ‘tre minuti’.
Il Canovaccio : scene.